AREE DI ATTIVITA'
SETTORE CIVILE
Nell’ambito del settore civile, l’attività di consulenza e assistenza legale è patrocinata sia in sede giudiziale sia in sede extraprocessuale in riferimento alla difesa dei diritti sia di privati sia di società e aziende. L'attività di assistenza giudiziale, finalizzata alla risoluzione di problematiche contingenti, è svolta davanti ad ogni giurisdizione di merito (Giudice di Pace in sede civile, Tribunale, Corte di Appello) senza limiti territoriali. In particolare, la competenza civilistica si estende per lo più ai settori del:
diritto delle
locazioni
Procedimenti per licenza di finita locazione o per morosità
tutela del
consumatore
Telecomunicazioni,
Risarcimento danni
diritto di
famiglia
Separazioni, Divorzi, Affidamento prole, Riconoscimento paternità
RECUPERO
CREDITI
Decreti ingiuntivi, procedure esecutive, citazioni
CODICE
stradale
Infortunistica stradale,
opposizioni sanzioni amministrative
volontaria
giurisdizione
Curatela, amministrazione di sostegno, interdizione
Oltre alle attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale, vi è inclusa, anche in ambito civilistico, l’attività di domiciliazione legale, estesa sia alla partecipazione in sostituzione di udienze civili sia agli adempimenti burocratici e pratici di accesso alle cancellerie ed estrazioni di documenti. Il bacino di operatività delle domiciliazioni interessa i fori di Lucca, Pistoia, Prato e Firenze e riguardano tutte le Autorità Giudiziarie competenti.
SETTORE PENALE
Rappresentando uno strumento essenziale per la difesa dei diritti dei propri assistiti, nell’ambito del settore penale, l’attività di consulenza e assistenza legale è patrocinata sia in sede giudiziale (indagini preliminari, udienza preliminare, dibattimento, fase esecutiva) sia in sede extraprocessuale in riferimento alla difesa sia di soggetti indagati o imputati sia di persone offese dalla commissione di un fatto criminoso. In particolare, l’attività di consulenza e assistenza legale in ambito penalistico è svolta in riferimento a procedimenti penali promossi in materia di:
REATI CONTRO IL
PATRIMONIO
Furto, rapina, estorsione, appropriazione indebita
reati contro la famiglia
Maltrattamenti in famiglia, violazione degli obblighi di assistenza familiare
reati contro le persone
Atti persecutori, interferenze illecite nella vita privata, violenza sessuale
Reati connessi
a STUPEFACENTI
Coltivazione, produzione, traffico di stupefacenti
circolazione stradale
Lesioni personali colpose, omissione di soccorso, guida in stato di ebbrezza
diritto penale dell'informazione
Diffamazione, reati contro reputazione, onore, dignità, diritto all'oblio
L'attività di assistenza giudiziale è svolta davanti ad ogni giurisdizione di merito (Giudice di Pace in sede penale, Tribunale, Corte di Assise, Corte di Appello) ed in qualsiasi distretto italiano.
E', inoltre, possibile, su richiesta, la realizzazione di attività di assistenza di co-difensore con Colleghi per attività da svolgere con mandato congiunto.
Oltre alle attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale, vi è inclusa, anche in ambito penalistico, l’attività di domiciliazione legale, estesa sia alla partecipazione in sostituzione di udienze penali sia agli adempimenti burocratici e pratici di accesso alle cancellerie ed estrazioni di documenti. Il bacino di operatività delle domiciliazioni interessa i fori di Lucca, Pistoia, Prato e Firenze e riguardano tutte le Autorità Giudiziarie competenti.