Nell'ambito delle relazioni territoriali delle persone fisiche, i termini domicilio/ residenza/dimora vengono spesso utilizzati in modo improprio, il più delle volte come sinonimi di "casa". In realtà, tali termini attengono a concetti giuridici diversi e ben precisi, non sempre identificabili con l'abitazione di ciascun individuo.
◉ Domicilio
E' il luogo dove il soggetto stabilisce la sede principale dei propri affari ed interessi. La necessaria presenza di un luogo dove la stessa persona fisica decide di confluire i suoi interessi prevalenti fa sì che la valutazione su quale sia il domicilio di un determinato soggetto debba sempre essere orientata da criteri economico-sociali a seconda dei singoli casi: potremo, pertanto, avere il domicilio lavorativo di un soggetto in un determinato luogo (es. lo studio di un libero professionista) e il domicilio legale in un altro (es. per una certa causa la persona fisica sceglie lo studio del proprio avvocato).
◉ Residenza
E' il luogo dove il soggetto si trova in modo effettivo e stabile. Può essere scelta e cambiata liberamente, ma il trasferimento deve essere per legge denunciato: tale circostanza è resa necessaria dall'autonomo rilievo sia giuridico sia fiscale che la residenza riveste all'interno della vita privata e sociale del singolo individuo.
◉ Dimora
Il luogo nel quale il soggetto si trova occasionalmente.
Comments