top of page
Immagine del redattoreEleonora Selmi

CHE DIFFERENZA C'É TRA DOMICILIO, RESIDENZA E DIMORA?

Nell'ambito delle relazioni territoriali delle persone fisiche, i termini domicilio/ residenza/dimora vengono spesso utilizzati in modo improprio, il più delle volte come sinonimi di "casa". In realtà, tali termini attengono a concetti giuridici diversi e ben precisi, non sempre identificabili con l'abitazione di ciascun individuo.

 Domicilio

E' il luogo dove il soggetto stabilisce la sede principale dei propri affari ed interessi. La necessaria presenza di un luogo dove la stessa persona fisica decide di confluire i suoi interessi prevalenti fa sì che la valutazione su quale sia il domicilio di un determinato soggetto debba sempre essere orientata da criteri economico-sociali a seconda dei singoli casi: potremo, pertanto, avere il domicilio lavorativo di un soggetto in un determinato luogo (es. lo studio di un libero professionista) e il domicilio legale in un altro (es. per una certa causa la persona fisica sceglie lo studio del proprio avvocato).

 Residenza

E' il luogo dove il soggetto si trova in modo effettivo e stabile. Può essere scelta e cambiata liberamente, ma il trasferimento deve essere per legge denunciato: tale circostanza è resa necessaria dall'autonomo rilievo sia giuridico sia fiscale che la residenza riveste all'interno della vita privata e sociale del singolo individuo.

Dimora

Il luogo nel quale il soggetto si trova occasionalmente.


Post domicilio residenza e dimora

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page