Aggiornato ad Aprile 2021
Il Superbonus 110 è un'agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l'aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° Luglio 2020 al 30 Giugno 2022 per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, interventi antisismici, installazione di impianti fotovoltaici o infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Il Decreto Rilancio, nato come stimolo di rinascita del sistema produttivo dell'epidemia covid19, si è fatto promotore di importanti novità anche in punto di modalità attraverso le quali sarà possibile beneficiare di tale aliquote di detrazione: il nuovo decreto, infatti, ha inserito la possibilità di scegliere, in luogo della diretta detrazione (opzione sempre disponibile), di beneficiare o di un contributo anticipato grazie allo sconto dal fornitore dei beni o servizi (c.d. sconto in fattura) o di una cessione del credito corrispondente alla detrazione.
Rispetto alla bozza iniziale, molte sono state le rettifiche apposte in corso d'opera per adeguare la normativa alle esigenze dei potenziali fruitori della detrazione. Proprio per correggere il tiro nell'evoluzione della normativa - nata come stimolo di rinascita del sistema produttivo dell'epidemia covid19 - sono state ampliate sia l'ambito soggettivo di applicazione (con l'aggiunta di strategiche categorie di benefattori) sia l'ambito oggettivo di operatività (introducendo interventi inizialmente non previsti). Il tentativo inclusivo promosso quale momento di ripresa economica ha, poi, raggiunto l'apice nella scelta di elevare l'aliquota anche per le spese sostenute fino a buona parte del 2022.
Sperando di far cosa gradita per i visitatori del sito, essendo una materia innovativa - come solo quelle di nuovo conio possono esserlo - si mettono a disposizione delle slide che hanno come scopo ultimo quello di rendere più semplice la conoscibilità di una disciplina che può risultare di difficile comprensione, almeno per i suoi profili più tecnici.
Comments